L'isola di Smeraldo, con i suoi tanti chilometri di coste, è la destinazione perfetta per chi vuole praticare surf in qualsiasi periodo dell'anno! 🏄
La capitale irlandese del surf si trova lungo la
Wild Atlantic Way, nel Donegal, ed è la vasta spiaggia di Bundoran. In questa località si organizza ogni anno un festival surf, il famoso
Sea Session Music Festival, dove musica, surf e altre discipline si uniscono per creare un ambiente unico, per surfisti e non.
L'onda principale di “the Peak”, veloci sinistre e destre che si infrangono sulla scogliera, è per surfisti esperti, ma non mancano le scuole di surf che si dedicano a coloro che si cimentano per le prime volte con questo sport nelle acque più basse. Eccone alcune:
-
Bundoran Surf Co. -
Bundoran Surf Lodge Pochi chilometri più a sud si trova Mullaghmore Head, nella
contea di Sligo, un altro paradiso per i surfisti. Si tratta di una località dove l'onda principale può arrivare anche ai 9 metri d'altezza, ma l'onda che rompe in spiaggia è perfetta anche per principianti durante tutto l'anno, soprattutto da ottobre a aprile.
Se volete imparare a surfare e allo stesso tempo godervi splendidi paesaggi come il Ben Bulben, questo posto è perfetto per voi.
-Finn McCools Surf SchoolUn'altra località di riferimento per il surf nella contea di Sligo è la spiaggia di Strandhill con l'omonimo rinomato villaggio, molto vivace, con tante caffetterie e un ambiente totalmente surf. Ecco alcune scuole:
-Sligo Surf Experience -
County Sligo Surf Club Più a sud, nei pressi di una delle maggiori attrazioni naturali dell’isola, le Cliffs of Moher, si trova la spiaggia di Lahinch. Qui si possono trovare onde per principianti (sinistre e destre sul picco principale). Per i surfisti più esperti, ci sono anche alcuni “reef break” con onde eccezionali.Ecco alcune scuole da contattare in zona:
-Lahinch Surf School-Ollie’s -Lahinch Surf Centre-Lahinch Surf ExperienceSOLO PER CURIOSITÀ! Mentre la maggior parte di noi comuni mortali deve accontentarsi di vedere le Cliffs of Moher da su in cima o al massimo da una barca 😅, ci sono anche coraggiosi ed esperti surfisti che sfidano l'oceano per surfare quella che è ritenuta essere l'onda perfetta, un po' al largo delle meravigliose scogliere! Perciò, se vi trovate sulle scogliere e le condizioni sono favorevoli, aguzzate la vista e non perdetevi lo spettacolo dei surfisti professionisti che cavalcano onde giganti di fronte a questa meraviglia naturale!
Ma se siete proprio alle prime armi, la vostra destinazione perfetta è la
contea di Kerry. Grazie alla sua posizione riparata, ai suoi 20 km di "beach break", fondale sabbioso, e le strutture dedicate, la spiaggia di Castlegregory è perfetta per chi vuole avvicinarsi a questo sport senza rischi. Ecco alcune scuole da contattare:
-Splashsports.ie -Jamie Knox WatersportsSolo 25 chilometri più a sud, si trova la
penisola di Dingle, dove potrete unire l'attività fisica all’esplorazione degli splendidi paesaggi che rendono famosa questa zona dell'isola.
-Dingle Surf SchoolSe invece siete diretti in Irlanda del Nord, anche qui non mancano località dove praticare surf, sia per chi comincia che per chi è già a un livello intermedio o avanzato. La spiaggia di Whiterocks Beach, lungo la
Causeway Coastal Route, con le sue meraviglie assolutamente da visitare, offre destre e sinistre con ogni tipo di marea ed un fondale sabbioso perfetto per chi sta imparando.
Alcune scuole:
-SUB6 Surf & SUP SchoolNon molto lontano, si trova la località di Portrush, anche questo un fondale sabbioso con destre e sinistre per ogni livello e che funziona con tutte le maree.
- Portrush Surf SchoolInsomma, se avete voglia di imparare a surfare in Irlanda, c’è solo l’imbarazzo della scelta! 🌊