Il castello di Blarney è una roccaforte medievale a Blarney, paesino vicino la
città di Cork, nella omonima
contea di Cork.
Il castello ha origini lontane, si dice precedenti al 1200 d.c., anche se ha subito diverse distruzioni e ricorstruzioni.
È passato di famiglia in famiglia ed oggi rimane un rudere con alcune stanze ancora accessibili e parapetti visitabili.
In cima al castello si trova la Pietra dell'Eloquenza, meglio conosciuta come Pietra di Blarney.
I turisti che visitano il castello possono - con un piccolo sforzo di agilità - decidere di baciarla lasciandosi aiutare da un addetto: è necessario infatti farlo appendendosi leggermente a testa in giù su un’apertura, che un tempo serviva per i cannoni.
Ma perché si dovrebbe voler baciare una pietra??? 😮🤔
Beh, la leggenda narra che baciandola, essa dia il dono dell'eloquenza. Ci sono anche molte versioni sulla sua origine, inclusa quella che fosse la Lia Fáil, ossia una pietra sacra su cui venivano incoronati i re irlandesi.
Intorno al castello ci sono ampi giardini con sentieri che portano a diverse sezioni segnate da cartelli con nomi particolari, nomi di fantasia come Druid's Circle, Witch's Cave e Wishing Steps.
La particolarità di questi giardini è, a mio parere, il giardino velenoso, ossia la sezione con numerose piante velenose, tra cui wolfsbane, mandragora, ricina ed altre. Tra l'altro questo risulta essere uno dei pochi giardini velenosi d'Irlanda.
Infine c’è la Blarney House, la villa che è stata abitazione delle famiglie proprietarie del castello e che si affaccia sul vicino lago. La villa è aperta al pubblico.
Sul sito è anche possibile fare un
tour virtuale, che di questi tempi è perfetto! 🚶♀️😀