Un viaggio da gustare

Un viaggio da gustare

Author
Posted Fri 13 Mar 2026 4:23 PM
View Quick Profile
Junior Member
Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)
Gold Achievements 0 Silver Achievements 0 Bronze Achievements 11
Group: Community Member Last Active: Yesterday @ 6:06 PM Visits: 498
Ciao a tutti, sono appena approdata nella community, seguivo già da tempo il sito ma non ero mai stata qui. Vi dico subito che amo l'Irlanda, dalla prima volta che ci sono stata in vacanza me ne sono subito innamorata e ogni volta che posso, torno a rifarmi gli occhi e lo spirito. Quando ero ragazza ci sono stata un paio di volte sempre con auto a noleggio e voglia di scoprire, l'anno scorso con il mio compagno dopo anni che non tornavo in questa splendida terra ci siamo voluti regalare Dublino, una città in cui sono sempre passata di "passaggio", sono stati 4 giorni molto piacevoli, atmosfera splendida e noi ce la siamo goduta. Quest'anno vogliamo tornare ma visto che lui non c'è mai stato, questa volta vorrei girare un po' "ma non troppo". Non vorrei trascorrere ore in macchina, vorrei godermi il tempo, le cittadine, vivere con tranquillità le location che decideremo di visitare, ritmi tranquilli, tanta Guinness, tanta musica e spensieratezza. Partendo dal presupposto che arriveremo a Dublino poco prima di pranzo che avremo 5 gg a disposizione compresi i viaggi, che non vorrei stare sempre in macchina, che vorrei andare a Galway che giretto mi consigliate? Io ho pensato di arrivare a Dublino prendere la macchina e partire subito in direzione di Galway, volendo tappa a Clonmacnoise e poi pomeriggio serata a Galway, il giorno dopo partenza in direzione Cliffs passando per il Burren e poi rientro a Galway oppure mi sposto? Mi fermo a Doolin? Poi mi butto più a nord per il Connemara, Clifden, Kylemore oppure a sud? Non so che fare sono indecisa non conoscendo bene posti che potrebbero fare al caso nostro. Potete darmi qualche consiglio in base alle vostre esperienze? Grazie, Paola
Tags
Profile Picture
Posted Sat 14 Mar 2026 8:40 AM
View Quick Profile
Community Expert
Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)Community Expert (23.2K reputation)
Gold Achievements 6 Silver Achievements 6 Bronze Achievements 34
Island of Ireland
Group: Community Moderator Last Active: 2 days ago @ 9:27 AM Visits: 16.6K
Ciao Paola,

Benvenuta nella community!

Si sente proprio dalle tue parole quanto tu sia molto legata all’Irlanda e sono felice che tu voglia esplorarla con calma col tuo compagno.

Da come descrivi il viaggio direi che la tua intuizione di puntare su Galway e dintorni è azzeccata. In cinque giorni si può fare un giro molto piacevole senza passare troppo tempo in macchina. Ti propongo un’idea abbastanza rilassata:

1° giorno: atterrate a Dublino, prendete l’auto e dirigetevi verso Galway. La deviazione a Clonmacnoise è perfetta: è suggestiva, si visita con calma in poco tempo e spezza bene il viaggio. Arrivo a Galway nel pomeriggio/sera, check-in e poi solo passeggiata nel centro, pub e musica dal vivo. È una città che si gira facilmente a piedi, soprattutto se alloggiate nei pressi del quartiere Latino.

2° giorno: dedicate un po’ di tempo a Galway e alle sue attrazioni: quartiere Latino, lungomare di Salthill, magari un salto al mercato (vicino a St. Nicholas’ Church) se è weekend. È proprio il posto giusto per il mood che cerchi: pub, musicisti, atmosfera rilassata.

3° giorno: da Galway scendete verso il Burren e poi alle Cliffs of Moher. È una giornata piena ma senza correre troppo. Se vi piace l’idea di dormire in un villaggio più piccolo e super musicale, Doolin è l'ideale.

4° giorno: fate un giro ad anello nel Connemara: Clifden, Sky Road, Kylemore Abbey. Paesaggi bellissimi e distanze gestibili. Rientro a Galway per l’ultima serata.

5° giorno: rientro con calma a Dublino. Se avete tempo, potete fare una sosta carina ad Athlone lungo il fiume Shannon.

Personalmente eviterei di scendere più a sud (tipo Kerry) con così pochi giorni: rischiereste di correre troppo e da come racconti il vostro modo di viaggiare sarebbe un peccato. In ogni caso, se ti può essere utile, puoi consultare gli altri itinerari consigliati da fare in Irlanda, così ti fai un'idea di tutto ciò che c'è da vedere in base ai vostri interessi.

Buona pianificazione!

Profile Picture
Posted Sun 15 Mar 2026 9:49 AM
View Quick Profile
Junior Member
Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)Junior Member (76 reputation)
Gold Achievements 0 Silver Achievements 0 Bronze Achievements 11
Group: Community Member Last Active: Yesterday @ 6:06 PM Visits: 498
Buongiorno Francesco,
hai azzeccato pienamente il mio spirito, il mio amore per l'Irlanda e la voglia di fare le cose bene e con calma. Ora ti domando, quanto potrebbe essere carino essere a Galway il giorno del mercato? Perché volendo con qualche cambio ce lo facciamo capitare ;-). Riprendendo i tuoi suggerimenti dimmi se può filare :
1. Dublino - Clonmacnoise - Galway (giovedì)
inverto il giorno due con il tre quindi ...
2. Galway - Burren - Cliffs - Doolin (venerdì)
3. Doolin (giretto nella cittadina fino a tarda mattinata) - Galway (sabato)
4. Galway - Clifden - Sky Road - Kylemore Abbey - Galway (domenica)
5. Galway - Athlone - Dublino (lunedì)
Considerazioni : ho girato il secondo giorno con il terzo per essere a Galway di sabato e dare una sbirciata al mercato, facendo così spezzo però il pernottamento, potrebbe valere la pena? Se si lascio, altrimenti ritorno al piano iniziale che forse è più lineare. Altra alternativa, è secondo te migliore l'idea di fare base a Galway anche il quarto giorno oppure si potrebbe valutare pernottare nel Connemara in una cittadina carina? Se non direttamente ad Athlone? Ho pensato queste cose ma magari ho pensato male. Intanto grazie di nuovo e spero che questa volta la risposta arrivi :-), buona domenica.

Similar Topics