|
Author
|
|
|
Posted Fri 13 Mar 2026 4:23 PM
|
Group: Community Member
Last Active: Thu 26 Mar 2026 2:46 PM
Visits: 505
|
Ciao a tutti, sono appena approdata nella community, seguivo già da tempo il sito ma non ero mai stata qui. Vi dico subito che amo l'Irlanda, dalla prima volta che ci sono stata in vacanza me ne sono subito innamorata e ogni volta che posso, torno a rifarmi gli occhi e lo spirito. Quando ero ragazza ci sono stata un paio di volte sempre con auto a noleggio e voglia di scoprire, l'anno scorso con il mio compagno dopo anni che non tornavo in questa splendida terra ci siamo voluti regalare Dublino, una città in cui sono sempre passata di "passaggio", sono stati 4 giorni molto piacevoli, atmosfera splendida e noi ce la siamo goduta. Quest'anno vogliamo tornare ma visto che lui non c'è mai stato, questa volta vorrei girare un po' "ma non troppo". Non vorrei trascorrere ore in macchina, vorrei godermi il tempo, le cittadine, vivere con tranquillità le location che decideremo di visitare, ritmi tranquilli, tanta Guinness, tanta musica e spensieratezza. Partendo dal presupposto che arriveremo a Dublino poco prima di pranzo che avremo 5 gg a disposizione compresi i viaggi, che non vorrei stare sempre in macchina, che vorrei andare a Galway che giretto mi consigliate? Io ho pensato di arrivare a Dublino prendere la macchina e partire subito in direzione di Galway, volendo tappa a Clonmacnoise e poi pomeriggio serata a Galway, il giorno dopo partenza in direzione Cliffs passando per il Burren e poi rientro a Galway oppure mi sposto? Mi fermo a Doolin? Poi mi butto più a nord per il Connemara, Clifden, Kylemore oppure a sud? Non so che fare sono indecisa non conoscendo bene posti che potrebbero fare al caso nostro. Potete darmi qualche consiglio in base alle vostre esperienze? Grazie, Paola
|
|
|
|
|
|
Posted Sat 14 Mar 2026 8:40 AM
|
Island of Ireland
Group: Community Moderator
Last Active: Yesterday @ 9:02 AM
Visits: 16.7K
|
Ciao Paola, Benvenuta nella community! Si sente proprio dalle tue parole quanto tu sia molto legata all’Irlanda e sono felice che tu voglia esplorarla con calma col tuo compagno. Da come descrivi il viaggio direi che la tua intuizione di puntare su Galway e dintorni è azzeccata. In cinque giorni si può fare un giro molto piacevole senza passare troppo tempo in macchina. Ti propongo un’idea abbastanza rilassata: 1° giorno: atterrate a Dublino, prendete l’auto e dirigetevi verso Galway. La deviazione a Clonmacnoise è perfetta: è suggestiva, si visita con calma in poco tempo e spezza bene il viaggio. Arrivo a Galway nel pomeriggio/sera, check-in e poi solo passeggiata nel centro, pub e musica dal vivo. È una città che si gira facilmente a piedi, soprattutto se alloggiate nei pressi del quartiere Latino. 2° giorno: dedicate un po’ di tempo a Galway e alle sue attrazioni: quartiere Latino, lungomare di Salthill, magari un salto al mercato (vicino a St. Nicholas’ Church) se è weekend. È proprio il posto giusto per il mood che cerchi: pub, musicisti, atmosfera rilassata. 3° giorno: da Galway scendete verso il Burren e poi alle Cliffs of Moher. È una giornata piena ma senza correre troppo. Se vi piace l’idea di dormire in un villaggio più piccolo e super musicale, Doolin è l'ideale. 4° giorno: fate un giro ad anello nel Connemara: Clifden, Sky Road, Kylemore Abbey. Paesaggi bellissimi e distanze gestibili. Rientro a Galway per l’ultima serata. 5° giorno: rientro con calma a Dublino. Se avete tempo, potete fare una sosta carina ad Athlone lungo il fiume Shannon. Personalmente eviterei di scendere più a sud (tipo Kerry) con così pochi giorni: rischiereste di correre troppo e da come racconti il vostro modo di viaggiare sarebbe un peccato. In ogni caso, se ti può essere utile, puoi consultare gli altri itinerari consigliati da fare in Irlanda, così ti fai un'idea di tutto ciò che c'è da vedere in base ai vostri interessi. Buona pianificazione!
|
|
|
|
|
|
Posted Sun 15 Mar 2026 9:49 AM
|
|
Buongiorno Francesco, hai azzeccato pienamente il mio spirito, il mio amore per l'Irlanda e la voglia di fare le cose bene e con calma. Ora ti domando, quanto potrebbe essere carino essere a Galway il giorno del mercato? Perché volendo con qualche cambio ce lo facciamo capitare ;-). Riprendendo i tuoi suggerimenti dimmi se può filare : 1. Dublino - Clonmacnoise - Galway (giovedì) inverto il giorno due con il tre quindi ... 2. Galway - Burren - Cliffs - Doolin (venerdì) 3. Doolin (giretto nella cittadina fino a tarda mattinata) - Galway (sabato) 4. Galway - Clifden - Sky Road - Kylemore Abbey - Galway (domenica) 5. Galway - Athlone - Dublino (lunedì) Considerazioni : ho girato il secondo giorno con il terzo per essere a Galway di sabato e dare una sbirciata al mercato, facendo così spezzo però il pernottamento, potrebbe valere la pena? Se si lascio, altrimenti ritorno al piano iniziale che forse è più lineare. Altra alternativa, è secondo te migliore l'idea di fare base a Galway anche il quarto giorno oppure si potrebbe valutare pernottare nel Connemara in una cittadina carina? Se non direttamente ad Athlone? Ho pensato queste cose ma magari ho pensato male. Intanto grazie di nuovo e spero che questa volta la risposta arrivi :-), buona domenica.
|
|
|
|
|
|
Posted Wed 18 Mar 2026 4:55 PM
|
Island of Ireland
|
Ciao Paola, Che bello leggere un itinerario così ragionato. Si vede proprio che vuoi godertela fino in fondo! 😊 Parto dalla cosa più importante: sì, essere a Galway il giorno del mercato vale assolutamente la pena. Non è un mercato “gigante”, ma ha quell’atmosfera viva e autentica che si sposa perfettamente con la città: gente del posto, profumi, prodotti artigianali e viaggiatori mescolati insieme. Insomma, è uno di quei piccoli momenti dal forte spirito irlandese. Venendo al tuo itinerario, posso dirti che funziona ed è anche molto equilibrato. Ti lascio qualche rifinitura: 1. Dublino - Clonmacnoise - Galway (giovedì). Perfetto così, Clonmacnoise è una tappa che spezza bene il viaggio senza appesantirlo; 2. Galway - Burren - Cliffs - Doolin (venerdì). Ottima scelta, dormire a Doolin ti regala un’atmosfera più raccolta e ci sono diversi pub con trad session dal vivo; 3. Doolin - Galway (sabato, mercato). Qui sta il punto chiave: sì, “spezzi” il pernottamento, ma guadagni qualità di esperienza. Partendo con calma da Doolin, arrivate a Galway ancora in tempo per godervi il mercato e il resto della giornata senza fretta. Per informazioni sul mercato di Galway e sugli orari, dai un'occhiata a questo link; - base a Galway (più semplice) e fate un anello verso Clifden, Sky Road e Kylemore Abbey e tornate a Galway. Zero stress, zaini fermi, serata rilassata.
- notte nel Connemara (più immersiva) a Clifden o dintorni, ed è molto suggestiva: meno luci, più silenzio, atmosfera ancora più “selvaggia”.
Ritengo che entrambe siano valide, e molto dipende dal tipo di avventura che cerchi. Se vuoi mantenere il viaggio fluido e senza pensieri, resta a Galway. Se invece cerchi quel tocco speciale in più, una notte in Connemara è una piccola magia.
Infine, ti consiglio di prenotare per tempo a Galway, soprattutto per il weekend. È piccola e si riempie facilmente.
Tienici aggiornati!
|
|
|
|
|
|
Posted Tue 24 Mar 2026 3:08 PM
|
|
Ce l'abbiamo (ho) fatta, itinerario partorito :-D, fortunatamente il mio compagno lascia fare tutto a me, ma allo stesso tempo per le decisioni che influiscono sulla vacanza e i ritmi mi confronto. E' la sua prima esperienza di guida a sx quindi non si sente super tranquillo, io sono già stata in Irlanda con la macchina ma è stato tanto tempo fa che neanche lo ricordo quindi ho cercato per questa "prima volta" (so già che ne seguiranno molte altre) di assecondarlo e di tagliare i km dove possibile. Con il senno di poi e con questa esperienza fatta, le prossime volte calibreremo meglio il tiro, questa volta abbiamo censurato le piccole tappe tra Galway e Dublino sia all'andata che al ritorno per il semplice motivo che dall'aeroporto di Dublino a Galway prenderemo il Citylink che in 2h30 e senza stress di guida ci porta a destinazione, scelta giusta, scelta sbagliata ... non lo so, ma a lui piaceva così, ci alleggeriamo di km di guida che ora come ora è il pensiero maggiore. Detto questo come premessa ecco l'itinerario poco diverso da quello che avevo già proposto : Giorno 1 : Aeroporto Dublino - Galway (citylink), alle 15.45 siamo a Galway e per il resto della giornata ci godiamo la città, serata ovviamente in un pub (ho letto molto bene di Tig Coili e An Pucan) Giorno 2 : Galway - Burren - Doolin, la gran parte della mattinata giriamo ancora per Glaway, poi noleggiamo la macchina e partiamo, mi sono segnata Kinvara, Poulnabrone Dolmen, Corcomroe Abbey e Black Head tra l'andata e il ritorno il giorno dopo vediamo cosa riusciamo a fare, a Doolin ovviamente serata con trad session (Mc Dermott's e McGann's) Giorno 3 : Doolin - Cliffs of Moher - Galway (nulla da dichiarare :-D, magari cerchiamo di fare una strada diversa per beccare le tappe che non abbiamo preso il giorno prima), si accettano consigli per un pub diverso a Galway ma da quello che leggo c'è l'imbarazzo della scelta, è domenica e se non facciamo tardi becchiamo anche il mercato fino alle 18 Giorno 4 : Galway - Kylemore Abbey - Clifden - Sky Road - Clifden Giorno 5 : Clifden - Galway, riconsegna della macchina e Citylink per l'aeroporto alle 14:30 Le location sono tutte prenotate, come dicevi tu ho trovato difficoltà per il terzo giorno (domenica) a Galway ma accontentandomi un po' l'ho trovato. Manca si noleggiare la macchina ed è tutto prenotato :-), non vedo l'ora di partire.
|
|
|
|
|
|
Posted Thu 26 Mar 2026 10:52 AM
|
Island of Ireland
Last Active: Thu 26 Mar 2026 11:58 AM
Visits: 12K
|
Buongiorno Paola! Sembra che (quasi) tutto sia pronto e che non vi resti che aspettare il giorno della partenza! Che emozione! 😍 Capisco perfettamente l'esitazione del tuo compagno riguardo alla guida a sinistra... All'inizio può essere scomodo, ma siamo sicuri che ci farà presto l'abitudine. Qualche tempo fa, abbiamo pubblicato un post sulla guida a sinistra in Irlanda e i viaggiatori hanno condiviso con noi le loro esperienze e i loro consigli, magari potresti suggerirgli di dargli un'occhiata se credi che possa aiutarlo ad affrontare quest'esperienza più serenamente! Dato che non hai ancora prenotato l'auto a noleggio, ti consiglio di rivolgerti alle compagnie di noleggio da noi raccomandate. Trovi la lista seguendo il link al Car Rental Council su questa pagina del nostro sito.Come hai detto tu stessa, a Galway c'è l'imbarazzo della scelta in quanto a pub con musica tradizionale... Personalmente, adoro il Tig Cóilí, in pieno centro, dove potrai goderti un'atmosfera rilassata, familiare e l'autentica musica irlandese dal vivo. Stessa cosa vale per The Crane Bar. The Quays Bar ha invece un'atmosfera più cosmopolita, musica dal vivo, apre fino a tardi e merita una visita anche solo per ammirarne gli interni, che ricordano l'architettura di una chiesa medievale. Detto questo, ricorda che vogliamo essere i primi a vedere le foto più belle del tuo viaggio in Irlanda! ☺️ Valentina
|
|
|
|
|
|
Posted Thu 26 Mar 2026 2:48 PM
|
|
Ciao Valentina, grazie per i link, soprattutto per le esperienze delle guida a sinistra, ci sarà da ridere veramente, abbiamo optato per una macchina con il cambio automatico così abbiamo una cosa in meno a cui pensare ;-). Ho provato a guardare il link per la lista delle compagnie di noleggio ma non ho trovato nulla, cmq era solo una curiosità visto che ieri ho fatto tutto e cmq ho avuto poca scelta visto che per dove ci lascia il bus e dove abbiamo l'hotel c'è solo una compagnia che ha l'ufficio proprio lì in Eyre Square ovvero la Budget. Ne ho sentito parlare bene e male, spero bene per me, prima di prenotare ho chiesto info al loro servizio clienti e non dovrei avere sorprese, ho una carta di credito, ho già prenotato tutte le assicurazioni possibili ... a parte il costo del pieno non dovrei avere altre sorprese, cercherò di stare molto attenta alla consegna per controllare che tutto sia in ordine e la macchina non sia già sbattuta o abbia qualche difetto poi imputabile a me. Per il resto sono pronta ... meno di un mese e si parte :-). Grazie per il supporto Paola
|
|
|
|
|
|
Posted Sat 28 Mar 2026 7:37 AM
|
Island of Ireland
|
Ciao Paola!
Hai fatto bene a scegliere l'auto con il cambio automatico, è molto comodo e aiuta molto sulle strade con guida a sinistra. Inoltre, Budget Car Rental è una compagnia molto diffusa e il fatto che tu abbia già verificato le coperture e le condizioni è davvero rassicurante.
Ora non resta che il conto alla rovescia. Se hai bisogno di altro, ci trovi sempre qui.
Buon weekend!
|
|
|
|