Ciao a tutti, sono tornata e sono ancora piena di Irlanda ... ho gli occhi a cuoricino o meglio a pecorelle :-). Riassumo per chi non aveva letto il mio precedente post di richiesta di aiuto :-D, ho organizzato con il mio compagno un viaggio di 5 giorni in Irlanda e diversamente dall'anno scorso in cui abbiamo fatto 4 gg a Dublino questa volta ci siamo decisi per provare la guida a sx e girellare nei dintorni di Galway, quindi Irlanda dell'ovest. Siamo partiti dall'aeroporto di Bologna giovedì mattina e poco prima di pranzo eravamo già all'aeroporto di Dublino. Spaventati dalla famosa guida a sx abbiamo potato per il servizio di bus Citylink (per altro precisissimo) che in due ore e mezzo ci ha portato a Galway. Che dire, far guidare loro a volte non è poi così male ;-). Prima accommodation a due passi dalla fermata dei bus ovvero Eyre Square, hotel piccolino sopra un pub siamo stati bene e avevamo tutto a portata di breve passeggiata, abbiamo subito fatto il check-in lasciato le valigie e iniziato a visitare Galway in lungo e in largo, è giovedì ma qua è sempre festa :-). Tappa obbligata da Thomas Dillon (regalo di compleanno anticipato) e nei più caratteristici pub con musica live, fiumi di Guinness, whisky a seguire e tanti sorrisi. Passeggiata fino a vedere l'acqua e godersi il rumore delle onde mentre il sole con molta calma tramonta. Cena in uno dei tanti pub con musica live "Au Pucan" e proseguimento della serata in altri pub sempre con musica live, non è difficile trovarli, la cosa più difficile se non impossibile è trovare un posto per sedersi ma non è la cosa più importante. Venerdì, ci svegliamo, colazione vicino all'hotel di ottima qualità "Esquires - The Organic Coffee" ancora visita a Galway, chiesa di Saint Nicholas, cattedrale e ahime arriva l'ora tanto temuta di ritirare la macchina, sempre in Eyre Square ufficio della Budget, avevamo già fatto tutto online, il tipo ci ha solo consigliato di mettere anche il soccorso stradale che da casa avevamo escluso, come dargli torto, loro sono lì per quello, abbiamo ascoltato i preziosi consigli e abbiamo ritirato la macchina in un parcheggio vicino, blim blum blam ho fatto male ad offrirmi perché m'è toccato guidare per tutto il viaggio :-D, devo dire pensavo peggio, è andato tutto benissimo e anche se era la prima esperienza di auto con il cambio automatico direi che lo rifarei e lo straconsiglio, si rimane più concentrati sulle cose importanti ;-), rotatorie, incroci e precedenze. Partiamo e raggiungiamo Kinvara, ci fermiamo a vedere il piccolo mercato del posto e poi un pranzetto squisito da "Connolly’s gastro bar and Restaurant", un fish & chips e non solo da leccarsi i baffi. Ci rimettiamo in macchina e raggiungiamo "Corcomroe Abbey", un paesaggio incantato, quando brilla il sole il cielo d'Irlanda è più blu del solito blu :-D (lo so sono di parte), tutte queste tappe ci aiutano a goderci di più il viaggio, a fermarci e gustare ogni posto con calma, non ci corre dietro nessuno e siamo in vacanza. Si riparte e si attraversa il Burren, altra tappa per foto all'oceano, piccolo castello "privato" vicino alla piccola Doolin e finalmente seconda Accomodation in un Hostel con camere private, questa è stata l'unica sera in cui rientrando dal pub (a piedi, erano 100 metri) abbiamo visto un po' di pioggia, lo so, anche questa volta siamo stati molto fortunati. Cena al McGann's Pub e fine serata al McDermott's Pub, non sapevamo quale scegliere, entrambi ottima musica dal vivo. Sabato, siamo a Doolin e non siamo qui per caso, partiamo presto in direzione Cliffs of Moher, il mio compagno non le aveva viste mai, io più di 20 anni fa quindi abbiamo optato per la visita classica, abbiamo fatto il biglietto e abbiamo visitato tutto quello che c'era da vedere :-), immensamente belle, panorami mozzafiato, un po' troppi moscerini ma con gli occhiali da sole sopportabili :-D !!! Rientriamo, è il 25 aprile e qua c'è una gara ciclistica ma da poco fastidio, fosse stata in Italia non ci saremmo più schiodati, qua la vita dei ciclisti non è molto importante e le strade non vengono chiuse ;-). Tappa a Poulnabrone, porta tombale che merita una sosta, foto e siamo ripartiti era ora di pranzo non potevamo arrivare a Galway avremmo fatto troppo tardi quindi ... sosta a "Monks" (Ballyvaughan) per un pranzo davvero squisito, foto al molo (pier) e con la pancia piena siamo ripartiti, ennesima sosta a Kinvara per vedere (solo da fuori) il castello di Dunguaire e finalmente rientro a Galway, questa volta altra accommodation, un po' più decentrata, vicino alla zona universitaria ma cmq a 10 min a piedi dal centro, eravamo vicini ad un parcheggio fortunatamente gratuito dopo le 18.30 e la domenica per cui non abbiamo mai pagato la sosta dell'auto. Non abbiamo cenato perché eravamo pieni quindi abbiamo finito la serata in un pub a Galway con musica "moderna" dal vivo, cantante bravissimo, eravamo al "The Dew Drop Inn", siamo stati attirati dal suono della batteria e dal fiume di gente fuori che li ascoltava. Domenica, siamo a Glaway colazione sempre all'Esquires (questa volta una bella full irish breakfast), giro per il mercato di S.Nicholas (mi ci sono imbattuta altrmenti me lo stavo dimenticando). Molto carino veramente caratteristico, ho fatto le mie compere e via abbiamo lasciato la stanza, ripreso la macchina e via in direzione Clifden, sosta lungo la strada e poi arrivo nell'accomnodation All the Twos Guesthouse (veramente bella), lasciate le valigie e via a pranzo (era già tardi) al E J Kings Bar & Restaurant niente musica ma tanta bella gente, ripartiamo subito perché il nostro obiettivo era Kylemore Abbey. Facciamo tutta la visita, passeggiata fino alla chiesa Gotica (in ristrutturazione) e visita ai giardini accompagnati dal bus, siamo l'ultimo gruppo, riusciamo a fare foto con il sole del nostro arrivo e quello più basso della partenza, il castello che si riflette sull'acqua è spettacolare, foto da puzzle ;-). La giornata non è finita ne manca ancora una, percorriamo la Sky Road e ci fermiamo a fare foto nel posto più panoramico, vendono una casa lassù, non saprei come arrivarci tutti i giorni ma è uno spettacolo quella vista, ci brillano gli occhi e a parte la paura del mio compagno di cadere a picco quando nella strada dovevano passare due macchine il tutto è stato veramente bello, cena al Lowry's Bar perché era l'unico aperto con ancora cibo da servire, ovviamente musica live. Ahime tutte le belle cose giungono a termine e lunedì riprendiamo la strada di "casa", rientriamo a Galway con calma, lasciamo l'auto al parcheggio e facciamo gli ultimi giri a Galway, alle 14.30 abbiamo il citylink che ci riporterà a Dublino. Ryanair ci ritardi il volo di un'ora e mezza, ci annoiamo un po' ma siamo in buona compagnia, il viaggio è terminato ma stiamo già pensando a che zona dell'Irlanda visitare l'anno prossimo :-).